loader image

2017-2019 – Angola

Dopo la dolorosa scomparsa di Anna (la fondatrice) e la conseguente sospensione dei lavori di costruzione della “Casa di autonomia” di Catete, avviati sulla base del suo progetto ed in parte attraverso la “formazione edile” da Lei condotta in loco, Muxima ha preso contatto con i Salesiani ed è riuscita ad individuare un ingegnere angolano, l’ing. Samuel, disponibile a seguire direttamente il cantiere.

La collaborazione con i Salesiani, ripresa tramite l’invio annuale di personale volontario dal marzo 2017, ci ha permesso di conoscere meglio, oltre ai Centri di Formazione Professionale, da cui provengono i ragazzi candidati ad essere ospitati nella “Casa di autonomia”, anche le altre Case d’accoglienza, destinate a bambini/ragazzi di diverse fasce d’età (Casa Magone, per bambini fino a 10 anni, Casa Mama Margarida, che accoglie ragazzi dagli 11 ai 13 anni e, da ultimo, la Casa Anuarite, la prima che accoglie ragazze a Luanda).
In queste Case vengono accolti, sfamati e istruiti bambini e ragazzi provenienti dalla strada, orfani o allontanati per diversi motivi dalle famiglie d’origine.
Nella speranza di poter fornire qualche aiuto in più, abbiamo verificato con i Salesiani la strutturazione dei progetti, i meccanismi adottati per il ritrovamento delle famiglie originarie e l’eventuale reinserimento in famiglia dei minori e conosciuto Adriana, Engraça e Gira, le assistenti sociali che gestiscono le varie Case.