Muxima Onlus - Italia
Muxima Onlus - Italia
Muxima Onlus - Italia

Dicembre 2023 – Milano

Dopo un anno intenso di attività ed impegno, il Gruppo di lavoro del Centro Anch’io sta finalmente raccogliendo i suoi frutti.

A novembre ci è stata comunicata l’aggiudicazione di un primo bando del Comune di Milano mentre a dicembre è stato pubblicato quello della co-progettazione, sul quale abbiamo già iniziato ad impegnarci, per la scadenza di gennaio.

Nel mentre, a dicembre, Fondazione Cariplo ha assegnato un finanziamento al Progetto Attenta-Mente, presentato da tempo, che sosterrà parte delle attività del Centro nel biennio 2024-2025 e ci permetterà di rafforzare il rapporto con ambulatori pediatrici ed istituti scolastici del territorio.

E abbiamo trovato anche il modo di concederci la realizzazione di un laboratorio natalizio, che ha messo a confronto culture diverse e vari modi di vivere le feste in arrivo!!! Abbiamo così visto curiosità, desiderio, fantasia e creatività mescolarsi a speranza e fiducia quali ingredienti per sfornare una bella festa aperta a tutti… con decorazioni tutte personalizzate!
Grazie a chi ha condiviso con noi, anche in parte, quest’anno intenso, spesso con grande generosità e senza risparmiare le proprie energie.

Buone feste a grandi e piccini e..

..arrivederci al 2024, per nuove, importanti (ed ancor più impegnative) avventure!!!

Muxima Onlus - Italia
Muxima Onlus - Italia
decorato con amore lo spazio diviene anche nostro
Muxima Onlus - Milano

settembre 2023 – Milano

Al “Centro anch’io”  riprendono con entusiasmo le attività.

A settembre tornano in tanti con il desiderio di ritrovare ciò che si è lasciato e la curiosità per quanto di nuovo potremo offrire… c’è tanta voglia di comunicare, di essere ascoltati e…… perché no, anche di danzare!

Noi ricominciamo, pronte ad accogliere i vari bisogni.

Muxima Onlus - Italia
Muxima Onlus - Italia
Muxima Onlus - Milano
Fondazione Muxima Onlus
Fondazione Muxima Onlus

agosto 2023 – Borgo Valsugana

La Biblioteca comunale di Borgo Valsugana (TN), cui l’arch. Anna Paoletto Romano, Fondatrice di Muxima Onlus, ha donato circa 1.000 volumi di arte pittorica ed architettura (collezionati in base alle passioni e competenze da lei coltivate), ha allestito una mostra in suo ricordo, dal 16 agosto al 16 settembre 2023.

 

Scopo della Mostra: valorizzare e far conoscere alla comunità di Borgo Valsugana ed ai suoi frequentatori estivi la natura del fondo librario, nonché la figura di Anna e la sua vita. Il personale della Biblioteca, volendo citare nell’esposizione le associazioni che Anna ha contribuito a fondare, ha contattato Muxima, che, non avendo modo di organizzare un evento, si è subito attivata invece per la produzione e l’invio di materiale cartaceo aggiornato.

Muxima Onlus - Milano
chi parte, cosa porta con sé?
Muxima Onlus - Milano
sempre aperti a mamme e bambini
Muxima Onlus - Milano
da qualsiasi luogo veniamo e ovunque andiamo, facciamo squadra!
Muxima Onlus - Milano
sorridiamo al futuro!

giugno-luglio 2023 – Milano

Poco dopo la chiusura dell’anno scolastico si concludono anche i laboratori ludico-espressivi del Progetto FuturAbilities. per fortuna agli inizi di luglio ci viene comunicata l’aggiudicazione di un nuovo bando regionale che, da gennaio 2024 a giugno 2025, ci permetterà di affiancare alle attività laboratoriali degli incontri con i genitori su tematiche specifiche ed un nuovo gruppo aperto rivolto a nuclei mamma e bambini più piccoli (0-4 anni).

Rispetto al bando regionale 2022-2023 è un importante arricchimento dell’attività, ma non è sufficiente a dare continuità alle attività offerte presso il Centro anch’io nel precedente biennio, né alla strutturazione della rete avviata grazie al Programma QuBí, la ricetta contro la povertà infantile, promossa da Fondazione Cariplo  con l’appoggio di Fondazione Vismara.

 

La rete finora è stata una grande occasione per informare i beneficiari sui diversi servizi offerti dalle istituzioni e dai partner dei vari progetti avviati, ed ottenere un prezioso effetto moltiplicatore dei risultati

E speriamo di poter mantenere il dinamico e prezioso spazio aperto a mamme e bambini offerto dalla seconda metà del 2022 in occasione dell’accesso all’armadio magico e dell’apertura della biblioteca per bambini e ragazzi (gestiti da Villa Pallavicini).

In attesa di notizie di un ulteriore progetto presentato a Fondazione Cariplo per il biennio 2024-2025 (bando per il quale però i nostri competitors sono dei giganti), ci impegniamo a riprendere dopo la pausa estiva il rapporto avviato con le istituzioni.

Oltre alle UONPIA di zona, con cui da un po’ abbiamo interlocuzioni dirette, un tavolo di co-progettazione in avvio da parte del Comune di Milano con le rete QuBi di Fondazione Cariplo lascia aperta una speranza, basata proprio su una condivisione del desiderio e dell’importanza di garantire continuità alle attività avviate. 

Ci incoraggiano la considerazione e gli apprezzamenti ricevuti (soprattutto da mamme e bambini) e i risultati ottenuti con il lavoro svolto fin qui.
Contiamo di rientrare a settembre con nuove energie!

Muxima Onlus Milano
Muxima Onlus Milano
Muxima Onlus Milano
Muxima Onlus Milano
Muxima Onlus MIlano

gennaio-febbraio 2023 – Milano

A dicembre 2022 si sono chiusi i due primi Progetti che hanno contribuito a permettere a Muxima e Villa Pallavicini di inaugurare il Centro Anch’io e finanziare le attività a sostegno di minori e famiglie che vi si svolgono, grazie anche all’inserimento nel Programma QuBí, la ricetta contro la povertà infantile, promossa da Fondazione Cariplo ed all’appoggio di Fondazione Vismara.

Il Monitoraggio effettuato in tale occasione ha riconosciuto la qualità delle attività svolte e lodato il coordinamento Qu-Bí-Padova e le realtà che fanno parte di tale rete, tra cui Muxima ed il Centro Anch’io, in particolare per la capacità di lavorare in rete e coinvolgere più enti a seconda delle diverse necessità.

L’apertura del Centro multifunzionale è stata senza dubbio una delle importanti iniziative avviate nel biennio 2021-2022: occasione non solo di offrire attività e consulenze preziose, ma anche di trasferire ai beneficiari conoscenze sui diversi servizi offerti dai partner dei diversi progetti avviati, oltre che dalle istituzioni, ottenendo un effetto moltiplicatore dei risultati.

Muxima ha poi iniziato ad offrire nella seconda metà del 2022 uno spazio aperto a mamme e bambini nel quale è possibile sostare condividendo momenti di gioco, disegno, esplorazione ed anche “chiacchiere”, in occasione dell’accesso all’armadio magico e dell’apertura della biblioteca per bambini e ragazzi (gestiti presso il Centro da Villa Pallavicini). Tale esperienza, che molti hanno iniziato a frequentare con regolarità, si è rivelata da subito piena di potenzialità, grazie alla presenza delle psicologhe che, attraverso un lavoro di osservazione partecipe, promuovono interazioni e connessioni tra bambini e tra bambini e genitori, mirando ad innescare processi di cambiamento. Le madri partecipano attivamente o come osservatrici e si generano spontaneamente momenti di dialogo e confronto su modalità di crescita dei bambini e stili genitoriali.
La caratteristica accogliente ed aperta di tale spazio lo ha fatto diventare un luogo al quale possono avere accesso situazioni di particolare fragilità.

Alla chiusura dei precedenti Progetti si è però accompagnato purtroppo un  ridimensionamento del budget disponibile per il 2023 con la ricetta QuBí, cosa che ci ha portato a dover selezionare, nella proposta progettuale fatta a Fondazione Cariplo all’inizio dell’anno, le attività ritenute maggiormente utili a dare continuità alle esperienze e non disperdere i rapporti di reciproca fiducia instaurati con famiglie e bambini. Il gruppo aperto descritto è stato quindi ritenuto irrinunciabile, come anche la presenza di una delle psicologhe di Muxima allo sportello di Villa Pallavicini, data l’importanza della fase iniziale di accoglienza e lettura delle richieste che vi arrivano per programmare risposte appropriate e coordinate.


Tale circostanza ci spinge quindi, per questo nuovo anno, ad
impegnarci anche nella formulazione di nuovi progetti e nella ricerca di nuove occasioni, per non dover ridimensionare i servizi offerti, di cui abbiamo sperimentato l’importanza per i beneficiari, e per poter ampliare la rete che si è rivelata tanto preziosa per tutti, nonché rafforzare il rapporto appena avviato con le istituzioni.
Dovremo tirare fuori nuovi strumenti e fare provviste..
Vedremo alla fine cosa riusciremo a mettere in pentola!

Muxima Onlus - Milano
Muxima Onlus - Milano

ottobre-dicembre 2022 – Milano

Quando delle donne si incontrano tutte le settimane in un luogo e ci portano i loro bambini, quella diviene una loro casa. E’ a partire da questo senso di appartenenza che un gruppo di donne del Bangladesh ha chiesto alle operatrici di Muxima di poter organizzare dei momenti comuni, di riflessione e di festa.

 

Proseguendo nel confronto sui bambini e sulle loro strategie per affrontare il nuovo, al Centro Anch’io si è concluso l’anno in bellezza, tra mille colori degli abiti da cerimonia e tulle e corone di piccole principesse.

Tra un assaggio di riso e uno di riso, si è anche scherzato e, ancora, riso.

Muxima Onlus - Milano
Muxima Onlus - Milano
Muxima Onlus Milano
Muxima Onlus - Milano

settembre-ottobre 2022 – Milano

Al “Centro anch’io”  riprendono, con sempre maggior impegno, le attività dei gruppi psico-educativi con bambini e con mamme e bambini, anche grazie all’avvenuta aggiudicazione, con il Progetto FuturAbilities, del bando indetto dalla Regione Lombardia e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex artt. 72-73 del D.lgs 117/2017). La collaborazione di 5 realtà che operano da anni nel Municipio 2 di Milano permette di integrare i molti servizi offerti da partner di progetto e istituzioni, offrendo ai beneficiari più di una opportunità, in base ai bisogni rilevati.
Dopo una presentazione online del Progetto (https://fb.watch/iwRB-Lnvgl/) e fatti i primi incontri con i nuclei familiari, i laboratori di Muxima presso il Centro sono stati avviati ad ottobre e proseguiranno fino all’estate. 

Siamo così riusciti con il nuovo anno scolastico, come promesso ai nostri piccoli utenti, ad ampliare le attività ludico-espressive, tanto amate, con due nuovi gruppi psicoeducativi, per diverse fasce d’età.

Due psicologhe ed una educatrice, aiutate da una delle volontarie esperte del gruppo, coinvolgono bambini e ragazzi, li aiutano ad entrare in relazione e li osservano giocare durante i laboratori “insieme per crescere”.

Vediamo piccoli e giovani divenire più sicuri, capaci di esprimersi nei diversi contesti e fieri delle proprie competenze, mentre imparano a collaborare nel rispetto delle regole. Momenti di condivisione delle esperienze vissute sia all’interno del gruppo che nella quotidianità scolastica e famigliare affiancano le attività.

Già dai primi incontri si crea e si consolida, con i genitori che accompagnano i figli, un rapporto che permette di programmare dei colloqui per condividere ed affrontare problematiche emergenti, cercando di rafforzare, tra l’altro, il rapporto con le istituzioni (scuola e uonpia).

I laboratori proseguiranno fino a giugno 2024 compreso.

Muxima Onlus - Milano - Gruppo salute
Muxima Onlus - Milano - Gruppo salute
Muxima Onlus - Milano - Gruppo salute

giugno 2022 – Milano

Il Gruppo di lavoro presso il “Centro anch’io” accoglie sempre più richieste ed è sempre più attivo e numeroso.

Il Centro ha iniziato infatti ad essere conosciuto sul territorio, oltre che dai partner della rete e dagli utenti, anche da insegnanti e pediatri. 

Le richieste sono di varie tipologie, anche con situazioni gravi e complesse per le quali ci si attiva anche coinvolgendo la Rete ed i Servizi del  territorio. 

Continuano ad ampliarsi i contatti e le collaborazioni sul territorio, e per questo Muxima ha scelto di partecipare ai nuovi bandi, indetti da soggetti pubblici e privati (Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Fondazione Vismara), per finanziare le attività, sempre in partenariato con altre realtà provenienti dalla rete QuBí-Padova.

Molteplici i bisogni rilevati, nel rapportarsi con famiglie che si esprimono poco in italiano e bambini che spesso hanno ridottissime esperienze, al di là della realtà del loro nucleo familiare, della scuola, della loro casa e degli ambienti immediatamente circostanti (situazione evidentemente aggravata anche dalla recente pandemia).

Si progetta di ampliare ancora, tra l’altro, le attività ludico – espressive, particolarmente stimolanti ed apprezzate dai piccoli utenti.

Muxima Onlus - Milano Senza Confini
Muxima Onlus - Milano Senza Confini

aprile 2022 – Milano senza confini

Poco dopo l’inizio della guerra in Ucraina, Muxima è entrata in contatto con un gruppo di realtà milanesi del terzo settore che, nel frangente dovuto alla guerra in Ucraina ed alla conseguente accoglienza di profughi a Milano, ha pensato di “fare rete” sul tema, iniziando da una mappatura dei potenziali servizi offerti alle persone accolte sul territorio.
Muxima ha quindi partecipato ad una serie di incontri e fornito i propri recapiti ripromettendosi di offrire sostegno, in particolare alle famiglie ospitanti nella zona Padova, in cui Muxima già opera.

Inoltre, ha preso l’impegno di pubblicizzare il “welcome kit” in lingua messo a disposizione on line dalla Fondazione ACRA, in italiano ed ucraino, al seguente link: https://welcomekit.acra.it/

Muxima Onlus - Milano - Gruppo bambini
Muxima Onlus - Milano - Gruppo bambini

febbraio 2022 – Milano

Da quando è stato inaugurato, al “Centro anch’io” si organizzano incontri di gruppo ludico – espressivo, di sostegno e socializzazione per bambine e bambini dai sei ai dieci anni. Nei laboratori proposti si utilizzano modalità e tecniche differenti, si offrono stimoli ed opportunità al fine di favorire l’espressione delle proprie risorse e potenzialità, sperimentare strategie cognitive e relazionali, sviluppare la capacità di essere empaticamente attenti agli stati d’animo e ai bisogni degli altri. Ad ora il rimando è stato molto positivo, con una partecipazione attiva e collaborativa da parte dei bambini e delle loro famiglie.

Hanno inoltre preso avvio anche le attività di sostegno alla genitorialità, che vedono rivolgersi al Centro coppie e/o genitori soli (più spesso madri) che si ritrovano a vivere momenti di difficoltà nella crescita e nella relazione con i figli, con un crescente stato di preoccupazione e/o smarrimento che, se accolto abbastanza tempestivamente, può essere maggiormente compreso ed affrontato.

Ci dicono i piccoli partecipanti al gruppo del sabato mattina (*):

Mariam afferma: “Mi piace tutto il sabato, tutto” e alla domanda di quale sia la parola che in italiano le piace di più dirà “Voi”, arricchito da un gesto che contempla sia gli adulti che i bambini del gruppo; per ben due volte esprimerà lo stesso concetto, al quale insieme daremo il nome di “amicizia

Samir dichiara con convinzione: “la mia parola preferita oggi é famiglia”, rimandando il senso di accoglienza che avverte nel gruppo.

La piccola Estela, curiosa, capace di porre grande attenzione a ciò che le succede attorno, dimostra con la mimica e la parola grande soddisfazione dal sentirsi a più riprese valorizzata: “Voglio che sia sempre sabato!

E le parole di una mamma: “Diego comincia il lunedì a chiedere quando è sabato!

(*) I nomi dei bambini sono stati sostituiti con nomi di fantasia.

Muxima Onlus - Milano - Gruppo salute
Muxima Onlus - Milano - Gruppo bambini

ottobre 2021 – Milano

Il 28 ottobre 2021 inaugura il “Centro anch’io”, luogo di attenzione al benessere dei bambini e delle loro famiglie, nato dall’incontro tra Muxima Onlus e Associazione Culturale Villa Pallavicini e situato in via del Ricordo 1, in zona via Padova.

Spazio dedicato alle necessità di crescita dei bambini ed al sostegno delle relazioni familiari, mira ad essere da stimolo per una considerazione più ampia ed inclusiva dei bisogni educativi, anche in contesti svantaggiati.

L’utilizzo di tale spazio permetterà a Muxima di portare avanti il progetto nato nel 2020, di supporto psico-educativo alle famiglie con bambini nella fascia d’età tra 0 e 10 anni, in un’ottica di prevenzione del disagio infantile.

Il progetto propone: colloqui a sostegno della genitorialità, colloqui di orientamento e sostegno psico-educativo, incontri di gruppo con bambini e mamma-bambino, laboratori creativi/espressivi, incontri di formazione.

Muxima Onlus - Marche

ottobre 2021 – Marche

Il 26 ottobre 2021 inaugura la Palestra/Centro civico per gli studenti e la comunità di Pieve Torina (MC), borgo marchigiano duramente colpito dal terremoto del 2016 in centro Italia, dove la ricostruzione procede a rilento.

Il nuovo Centro è stato messo provvisoriamente al servizio della pubblica utilità come Hub vaccinale per l’intera comunità. Il sindaco Gentilucci ha dichiarato al TG Regionale delle Marche “In questi periodi, con il clima freddo delle zone montane, riuscire a tenere distanziate le persone al caldo all’interno di una struttura nuova, dove possiamo inoculare questo vaccino in tutta sicurezza, credo sia uno straordinario successo”.

(NB: Invito all’inaugurazione inviato con gratitudine dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia, promotrice e capofila del Progetto insieme al Comune di Pieve Torina)

Muxima Onlus Milano aiuti umanitari
Lavori in via del Ricordo

giugno 2021 – Milano

Muxima ed il gruppo di lavoro impegnato dal 2020 nella prevenzione del disagio infantile nella città di Milano, hanno promosso e sostenuto la ristrutturazione (in corso) di uno spazio che diverrà un centro multifunzionale, attivo in via del Ricordo 1, condiviso con l’Associazione Culturale Villa Pallavicini, coordinatrice della rete QuBì del Municipio 2 di Milano, via Padova.
L’utilizzo di tale spazio permetterà di portare avanti molteplici attività di sostegno a minori e famiglie, residenti in zona, italiani e stranieri, anche in coordinamento con il personale dei servizi operanti sul territorio.

In tale contesto si inserisce e mira ad un ampliamento, tra l’altro, il progetto già avviato da Muxima, di supporto psico-educativo alle famiglie con bambini nella fascia d’età tra 0 e 10 anni.

Muxima Onlus Milano aiuti umanitari
Pieve Torina (MC) - Stato Lavori giugno 2021

giugno 2021 – Marche

Nelle zone colpite dal terremoto del 2016 in centro Italia, il cantiere della Palestra/Centro civico per gli studenti e la comunità di Pieve Torina (MC) procede con i lavori: la nuova ditta nominata dal Comune sta avviando la messa in opera degli infissi, l’allacciamento degli impianti e la finitura degli interni, che saranno terminati entro il mese di settembre.

(NB: foto dell’avanzamento dei lavori gentilmente fornite dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia, promotrice e capofila del Progetto insieme al Comune di Pieve Torina)

Muxima Onlus Milano aiuti umanitari
QuBì Padova - Attività in rete

gennaio 2021

A seguito della costituzione di un gruppo di lavoro interessato a mettere il proprio impegno nella prevenzione del disagio infantile nella città di Milano, Muxima ha preso contatto ed avviato un confronto con l’Associazione Culturale Villa Pallavicini (capofila di un Progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo ed inserito nella rete QuBì del Municipio 2 di Milano, via Padova).
Di conseguenza, ha deciso di collaborare con tale rete, proponendo ed avviando un progetto di supporto alle famiglie con bambini nella fascia d’età tra 0 e 10 anni.
L’attività, incentrata sul benessere dei bambini ed il sostegno alle relazioni familiari, in un’ottica di prevenzione del disagio, offre: colloqui, incontri di gruppo con bambini o mamma-bambino, supporto psico-educativo ed aiuto alle mamme nell’individuazione delle problematiche.

Muxima Onlus Milano aiuti umanitari
Natale 2020

dicembre 2020

Siamo venute in contatto con operatori dell’Organizzazione di Volontariato La Speranza Onlus di Corsico, che riferiscono delle grandi difficoltà incontrate nel reperire aiuti per il creare i pacchi alimentari per il Natale 2020, dato il notevole aumento del numero di famiglie bisognose riscontrato purtroppo nel corso dell’anno.
Il Direttivo ha quindi deciso di offrire un contributo alla loro iniziativa.

Muxima Onlus Milano aiuti umanitari

30 Ottobre 2020

In occasione del 4° anniversario del terremoto che ha colpito duramente il Centro Italia, dopo diversi mesi di interruzione dei lavori a causa dell’emergenza Covid, la Fondazione Francesca Rava ed il Comune di Pieve Torina, alla presenza del Presidente della Regione Marche, hanno aperto il cantiere dell’elevato della palestra e centro civico per i bambini e la comunità di Pieve Torina (MC), oggetto dell’effettivo finanziamento che vede Muxima tra i principali donatori.

(NB: Planimetria di Progetto gentilmente fornita dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia, promotrice e capofila del Progetto insieme al Comune di Pieve Torina)

maggio – novembre 2020

Considerato il perdurare dell’emergenza Covid-19, e le sue conseguenze anche sul sistema scolastico (e a medio-lungo termine), volendo continuare a perseguire il sostegno alle attività di formazione, anche in Italia, abbiamo scelto di contribuire a donare ad alcuni Istituti scolastici delle zone periferiche della città di Milano una serie di strumenti tecnici (PC, tablet e tastiere), essenziali agli studenti provenienti da famiglie disagiate per poter mantenere una continuità nei rapporti con i propri insegnanti e nella partecipazione alle attività didattiche.

marzo 2020

A fronte della situazione di disagio in cui si trovano le strutture sanitarie lombarde a causa dell’emergenza dovuta al rapido diffondersi del Covid-19, nel desiderio di essere di sostegno ed ausilio alle strutture di terapia intensiva ed a tutto il personale che vi opera quotidianamente ed incessantemente, del cui impegno siamo profondamente grati, Muxima ha scelto, con le tempistiche del caso, di effettuare alcune donazioni dirette, a diverse strutture ospedaliere localizzate a Milano e Provincia, selezionate tra quelle che per prime hanno manifestato sul web tale necessità.
(NB immagini tratte dalle campagne di raccolta fondi pubblicate on-line delle Strutture interessate)

Muxima Onlus Milano aiuti umanitari

dicembre 2019

Dal desiderio di iniziare a operare anche in Italia ai fatti: in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia, Muxima partecipa e sostiene il progetto per la costruzione, avviata il 9 dicembre 2019, di una palestra e centro civico per i bambini e la comunità di Pieve Torina (MC), un borgo marchigiano duramente colpito dal terremoto in Centro Italia del 2016.
(NB: rendering del Progetto gentilmente fornito dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia, promotrice e capofila del Progetto insieme al Comune di Pieve Torina)

ottobre 2019

Nell’hinterland Milanese, dove è forte la presenza di famiglie di immigrati, in collaborazione con la Onlus “LE PAROLE FANNO COSE” PSIBA, sostiene presso l’istituto Martiri della Libertà Don Milani a Sesto S. Giovanni, un progetto di integrazione scolastica di alunni stranieri, per il ciclo delle scuole secondarie di primo grado, che prevede il coinvolgimento del contesto familiare e scolastico per contrastare l’abbandono degli studi.

Muxima Onlus - Italia

dicembre 2023 – Milano

Dopo un anno intenso di attività ed impegno, il Gruppo di lavoro del Centro Anch’io sta finalmente raccogliendo i suoi frutti.

A novembre ci è stata comunicata l’aggiudicazione di un primo bando del Comune di Milano mentre a dicembre è stato pubblicato quello della co-progettazione, sul quale abbiamo già iniziato ad impegnarci, per la scadenza di gennaio.

Nel mentre, a dicembre, Fondazione Cariplo ha assegnato un finanziamento al Progetto Attenta-Mente, presentato da tempo, che sosterrà parte delle attività del Centro nel biennio 2024-2025 e ci permetterà di rafforzare il rapporto con ambulatori pediatrici ed istituti scolastici del territorio.

E abbiamo trovato anche il modo di concederci la realizzazione di un laboratorio natalizio, che ha messo a confronto culture diverse e vari modi di vivere le feste in arrivo!!! Abbiamo così visto curiosità, desiderio, fantasia e creatività mescolarsi a speranza e fiducia quali ingredienti per sfornare una bella festa aperta a tutti… con decorazioni tutte personalizzate!
Grazie a chi ha condiviso con noi, anche in parte, quest’anno intenso, spesso con grande generosità e senza risparmiare le proprie energie.

Buone feste a grandi e piccini e..

..arrivederci al 2024, per nuove, importanti (ed ancor più impegnative) avventure!!!

Muxima Onlus - Italia
Muxima Onlus - Milano

settembre 2023 – Milano

Al “Centro anch’io”  riprendono con entusiasmo le attività.

A settembre tornano in tanti con il desiderio di ritrovare ciò che si è lasciato e la curiosità per quanto di nuovo potremo offrire… c’è tanta voglia di comunicare, di essere ascoltati e…… perché no, anche di danzare!

Noi ricominciamo, pronte ad accogliere i vari bisogni.

Fondazione Muxima Onlus

agosto 2023 – Borgo Valsugana

La Biblioteca comunale di Borgo Valsugana (TN), cui l’arch. Anna Paoletto Romano, Fondatrice di Muxima Onlus, ha donato circa 1.000 volumi di arte pittorica ed architettura (collezionati in base alle passioni e competenze da lei coltivate), ha allestito una mostra in suo ricordo, dal 16 agosto al 16 settembre 2023.

Scopo della Mostra: valorizzare e far conoscere alla comunità di Borgo Valsugana ed ai suoi frequentatori estivi la natura del fondo librario, nonché la figura di Anna e la sua vita. Il personale della Biblioteca, volendo citare nell’esposizione le associazioni che Anna ha contribuito a fondare, ha contattato Muxima, che, non avendo modo di organizzare un evento, si è subito attivata invece per la produzione e l’invio di materiale cartaceo aggiornato.

Fondazione Muxima Onlus
Muxima Onlus - Milano
chi parte, cosa porta con sé?

giugno –  luglio 2023 – Milano

Poco dopo la chiusura dell’anno scolastico si concludono anche i laboratori ludico-espressivi del Progetto FuturAbilities. per fortuna agli inizi di luglio ci viene comunicata l’aggiudicazione di un nuovo bando regionale che, da gennaio 2024 a giugno 2025, ci permetterà di affiancare alle attività laboratoriali degli incontri con i genitori su tematiche specifiche ed un nuovo gruppo aperto rivolto a nuclei mamma e bambini più piccoli (0-4 anni).

Muxima Onlus - Milano
sempre aperti a mamme e bambini

Rispetto al bando regionale 2022-2023 è un importante arricchimento dell’attività, ma non è sufficiente a dare continuità alle attività offerte presso il Centro anch’io nel precedente biennio, né alla strutturazione della rete avviata grazie al Programma QuBí, la ricetta contro la povertà infantile, promossa da Fondazione Cariplo con l’appoggio di Fondazione Vismara.

Muxima Onlus - Milano
da qualsiasi luogo veniamo e ovunque andiamo, facciamo squadra!

La rete finora è stata una grande occasione per informare i beneficiari sui diversi servizi offerti dalle istituzioni e dai partner dei vari progetti avviati, ed ottenere un prezioso effetto moltiplicatore dei risultati

E speriamo di poter mantenere il dinamico e prezioso spazio aperto a mamme e bambini offerto dalla seconda metà del 2022 in occasione dell’accesso all’armadio magico e dell’apertura della biblioteca per bambini e ragazzi (gestiti da Villa Pallavicini).

In attesa di avere notizie di un ulteriore progetto presentato a Fondazione Cariplo per il biennio 2024-2025 (bando per il quale però i nostri competitors sono dei giganti), ci impegniamo a riprendere dopo la pausa estiva il rapporto avviato con le istituzioni.

Oltre alle UONPIA di zona, con cui da un po’ abbiamo interlocuzioni dirette, un tavolo di co-progettazione in avvio da parte del Comune di Milano con le rete QuBi di Fondazione Cariplo lascia aperta una speranza, basata proprio su una condivisione del desiderio e dell’importanza di garantire continuità alle attività avviate.

Ci incoraggiano la considerazione e gli apprezzamenti ricevuti (soprattutto da mamme e bambini) e i risultati ottenuti con il lavoro svolto fin qui.
Contiamo di rientrare a settembre con nuove energie!

Muxima Onlus - Milano
sorridiamo al futuro!
Muxima Onlus Milano

gennaio – febbraio 2023 – Milano

A dicembre 2022 si sono chiusi i due primi Progetti che hanno contribuito a permettere a Muxima e Villa Pallavicini di inaugurare il Centro Anch’io e finanziare le attività a sostegno di minori e famiglie che vi si svolgono, grazie anche all’inserimento nel Programma QuBí, la ricetta contro la povertà infantile, promossa da Fondazione Cariplo ed all’appoggio di Fondazione Vismara.

Il Monitoraggio effettuato in tale occasione ha riconosciuto la qualità delle attività svolte e lodato il coordinamento Qu-Bí-Padova e le realtà che fanno parte di tale rete, tra cui Muxima ed il Centro Anch’io, in particolare per la capacità di lavorare in rete e coinvolgere più enti a seconda delle diverse necessità.

L’apertura del Centro multifunzionale è stata senza dubbio una delle importanti iniziative avviate nel biennio 2021-2022: occasione non solo di offrire attività e consulenze preziose, ma anche di trasferire ai beneficiari conoscenze sui diversi servizi offerti dai partner dei diversi progetti avviati, oltre che dalle istituzioni, ottenendo un effetto moltiplicatore dei risultati.

Muxima ha poi iniziato ad offrire nella seconda metà del 2022 uno spazio aperto a mamme e bambini nel quale è possibile sostare condividendo momenti di gioco, disegno, esplorazione ed anche “chiacchiere”, in occasione dell’accesso all’armadio magico e dell’apertura della biblioteca per bambini e ragazzi (gestiti presso il Centro da Villa Pallavicini). Tale esperienza, che molti hanno iniziato a frequentare con regolarità, si è rivelata da subito piena di potenzialità, grazie alla presenza delle psicologhe che, attraverso un lavoro di osservazione partecipe, promuovono interazioni e connessioni tra bambini e tra bambini e genitori, mirando ad innescare processi di cambiamento. Le madri partecipano attivamente o come osservatrici e si generano spontaneamente momenti di dialogo e confronto su modalità di crescita dei bambini e stili genitoriali.
La caratteristica accogliente ed aperta di tale spazio lo ha fatto diventare un luogo al quale possono avere accesso situazioni di particolare fragilità.

Alla chiusura dei precedenti Progetti si è però accompagnato purtroppo un  ridimensionamento del budget disponibile per il 2023 con la ricetta QuBí, cosa che ci ha portato a dover selezionare, nella proposta progettuale fatta a Fondazione Cariplo all’inizio dell’anno, le attività ritenute maggiormente utili a dare continuità alle esperienze e non disperdere i rapporti di reciproca fiducia instaurati con famiglie e bambini. Il gruppo aperto descritto è stato quindi ritenuto irrinunciabile, come anche la presenza di una delle psicologhe di Muxima allo sportello di Villa Pallavicini, data l’importanza della fase iniziale di accoglienza e lettura delle richieste che vi arrivano per programmare risposte appropriate e coordinate. 

Muxima Onlus Milano

Tale circostanza ci spinge quindi, per questo nuovo anno, ad impegnarci anche nella formulazione di nuovi progetti e nella ricerca di nuove occasioni, per non dover ridimensionare i servizi offerti, di cui abbiamo sperimentato l’importanza per i beneficiari, e per poter ampliare la rete che si è rivelata tanto preziosa per tutti, nonché rafforzare il rapporto appena avviato con le istituzioni.
Dovremo tirare fuori nuovi strumenti e fare provviste.. Vedremo alla fine cosa riusciremo a mettere in pentola!

Muxima Onlus - Milano

ottobre-dicembre 2022 – Milano

Quando delle donne si incontrano tutte le settimane in un luogo e ci portano i loro bambini, quella diviene una loro casa. E’ a partire da questo senso di appartenenza che un gruppo di donne del Bangladesh ha chiesto alle operatrici di Muxima di poter organizzare dei momenti comuni, di riflessione e di festa.

Proseguendo nel confronto sui bambini e sulle loro strategie per affrontare il nuovo, al Centro Anch’io si è concluso l’anno in bellezza, tra mille colori degli abiti da cerimonia e tulle e corone di piccole principesse.

Tra un assaggio di riso e uno di riso, si è anche scherzato e, ancora, riso.

Muxima Onlus - Milano
Muxima Onlus - Milano

settembre-ottobre 2022 – Milano

Al “Centro anch’io”  riprendono, con sempre maggior impegno, le attività dei gruppi psico-educativi con bambini e con mamme e bambini, anche grazie all’avvenuta aggiudicazione, con il Progetto FuturAbilities, del bando indetto dalla Regione Lombardia e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex artt. 72-73 del D.lgs 117/2017). La collaborazione di 5 realtà che operano da anni nel Municipio 2 di Milano permette di integrare i molti servizi offerti da partner di progetto e istituzioni, offrendo ai beneficiari più di una opportunità, in base ai bisogni rilevati.
Dopo una presentazione online del Progetto (
https://fb.watch/iwRB-Lnvgl/) e fatti i primi incontri con i nuclei familiari, i laboratori di Muxima presso il Centro sono stati avviati ad ottobre e proseguiranno fino all’estate. 

Siamo così riusciti con il nuovo anno scolastico, come promesso ai nostri piccoli utenti, ad ampliare le attività ludico-espressive, tanto amate, con due nuovi gruppi psicoeducativi, per diverse fasce d’età.

Due psicologhe ed una educatrice, aiutate da una delle volontarie esperte del gruppo, coinvolgono bambini e ragazzi, li aiutano ad entrare in relazione e li osservano giocare durante i laboratori “insieme per crescere”.

Vediamo piccoli e giovani divenire più sicuri, capaci di esprimersi nei diversi contesti e fieri delle proprie competenze, mentre imparano a collaborare nel rispetto delle regole. Momenti di condivisione delle esperienze vissute sia all’interno del gruppo che nella quotidianità scolastica e famigliare affiancano le attività.

Già dai primi incontri si crea e si consolida, con i genitori che accompagnano i figli, un rapporto che permette di programmare dei colloqui per condividere ed affrontare problematiche emergenti, cercando di rafforzare, tra l’altro, il rapporto con le istituzioni (scuola e uonpia).

I laboratori proseguiranno fino a giugno 2024 compreso.

Muxima Onlus - Milano - Gruppo salute

giugno 2022 – Milano

Il Gruppo di lavoro presso il “Centro anch’io” accoglie sempre più richieste ed è sempre più attivo e numeroso.

Il Centro ha iniziato infatti ad essere conosciuto sul territorio, oltre che dai partner della rete e dagli utenti, anche da insegnanti e pediatri. 

Le richieste sono di varie tipologie, anche con situazioni gravi e complesse per le quali ci si attiva anche coinvolgendo la Rete ed i Servizi del  territorio. 

Continuano ad ampliarsi i contatti e le collaborazioni sul territorio, e per questo Muxima ha scelto di partecipare ai nuovi bandi, indetti da soggetti pubblici e privati (Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Fondazione Vismara), per finanziare le attività, sempre in partenariato con altre realtà provenienti dalla rete QuBí-Padova.

Molteplici i bisogni rilevati, nel rapportarsi con famiglie che si esprimono poco in italiano e bambini che spesso hanno ridottissime esperienze, al di là della realtà del loro nucleo familiare, della scuola, della loro casa e degli ambienti immediatamente circostanti (situazione evidentemente aggravata anche dalla recente pandemia).

Si progetta di ampliare ancora, tra l’altro, le attività ludico – espressive, particolarmente stimolanti ed apprezzate dai piccoli utenti.

Muxima Onlus - Milano Senza Confini

aprile 2022 – Milano senza confini

Poco dopo l’inizio della guerra in Ucraina, Muxima è entrata in contatto con un gruppo di realtà milanesi del terzo settore che, nel frangente dovuto alla guerra in Ucraina ed alla conseguente accoglienza di profughi a Milano, ha pensato di “fare rete” sul tema, iniziando da una mappatura dei potenziali servizi offerti alle persone accolte sul territorio.
Muxima ha quindi partecipato ad una serie di incontri e fornito i propri recapiti ripromettendosi di offrire sostegno, in particolare alle famiglie ospitanti nella zona Padova, in cui Muxima già opera.

Inoltre, ha preso l’impegno di pubblicizzare il “welcome kit” in lingua messo a disposizione on line dalla Fondazione ACRA, in italiano ed ucraino, al seguente link: https://welcomekit.acra.it/

febbraio 2022 – Milano

Da quando è stato inaugurato, al “Centro anch’io” si organizzano incontri di gruppo ludico – espressivo, di sostegno e socializzazione per bambine e bambini dai sei ai dieci anni. Nei laboratori proposti si utilizzano modalità e tecniche differenti, si offrono stimoli ed opportunità al fine di favorire l’espressione delle proprie risorse e potenzialità, sperimentare strategie cognitive e relazionali, sviluppare la capacità di essere empaticamente attenti agli stati d’animo e ai bisogni degli altri. Ad ora il rimando è stato molto positivo, con una partecipazione attiva e collaborativa da parte dei bambini e delle loro famiglie.

Hanno inoltre preso avvio anche le attività di sostegno alla genitorialità, che vedono rivolgersi al Centro coppie e/o genitori soli (più spesso madri) che si ritrovano a vivere momenti di difficoltà nella crescita e nella relazione con i figli, con un crescente stato di preoccupazione e/o smarrimento che, se accolto abbastanza tempestivamente, può essere maggiormente compreso ed affrontato.

Ci dicono i piccoli partecipanti al gruppo del sabato mattina (*):

Mariam afferma: “Mi piace tutto il sabato, tutto” e alla domanda di quale sia la parola che in italiano le piace di più dirà “Voi”, arricchito da un gesto che contempla sia gli adulti che i bambini del gruppo; per ben due volte esprimerà lo stesso concetto, al quale insieme daremo il nome di “amicizia

Samir dichiara con convinzione: “la mia parola preferita oggi é famiglia”, rimandando il senso di accoglienza che avverte nel gruppo.

La piccola Estela, curiosa, capace di porre grande attenzione a ciò che le succede attorno, dimostra con la mimica e la parola grande soddisfazione dal sentirsi a più riprese valorizzata: “Voglio che sia sempre sabato!

E le parole di una mamma: “Diego comincia il lunedì a chiedere quando è sabato!

(*) I nomi dei bambini sono stati sostituiti con nomi di fantasia.

Muxima Onlus - Milano - Gruppo salute

ottobre 2021 – Milano

Il 28 ottobre 2021 inaugura il “Centro anch’io”, luogo di attenzione al benessere dei bambini e delle loro famiglie, nato dall’incontro tra Muxima Onlus e Associazione Culturale Villa Pallavicini e situato in via del Ricordo 1, in zona via Padova.

Spazio dedicato alle necessità di crescita dei bambini ed al sostegno delle relazioni familiari, mira ad essere da stimolo per una considerazione più ampia ed inclusiva dei bisogni educativi, anche in contesti svantaggiati.

L’utilizzo di tale spazio permetterà a Muxima di portare avanti il progetto nato nel 2020, di supporto psico-educativo alle famiglie con bambini nella fascia d’età tra 0 e 10 anni, in un’ottica di prevenzione del disagio infantile.

Il progetto propone: colloqui a sostegno della genitorialità, colloqui di orientamento e sostegno psico-educativo, incontri di gruppo con bambini e mamma-bambino, laboratori creativi/espressivi, incontri di formazione.

Muxima Onlus - Marche

ottobre 2021 – Marche

Il 26 ottobre 2021 inaugura la Palestra/Centro civico per gli studenti e la comunità di Pieve Torina (MC), borgo marchigiano duramente colpito dal terremoto del 2016 in centro Italia, dove la ricostruzione procede a rilento.

Il nuovo Centro è stato messo provvisoriamente al servizio della pubblica utilità come Hub vaccinale per l’intera comunità. Il sindaco Gentilucci ha dichiarato al TG Regionale delle Marche “In questi periodi, con il clima freddo delle zone montane, riuscire a tenere distanziate le persone al caldo all’interno di una struttura nuova, dove possiamo inoculare questo vaccino in tutta sicurezza, credo sia uno straordinario successo”.

(NB: Invito all’inaugurazione inviato con gratitudine dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia, promotrice e capofila del Progetto insieme al Comune di Pieve Torina)

Muxima Onlus Milano aiuti umanitari
Lavori in via del Ricordo

giugno 2021 – Milano

Muxima ed il gruppo di lavoro impegnato dal 2020 nella prevenzione del disagio infantile nella città di Milano, hanno promosso e sostenuto la ristrutturazione (in corso) di uno spazio che diverrà un centro multifunzionale, attivo in via del Ricordo 1, condiviso con l’Associazione Culturale Villa Pallavicini, coordinatrice della rete QuBì del Municipio 2 di Milano, via Padova.
L’utilizzo di tale spazio permetterà di portare avanti molteplici attività di sostegno a minori e famiglie, residenti in zona, italiani e stranieri, anche in coordinamento con il personale dei servizi operanti sul territorio.

In tale contesto si inserisce e mira ad un ampliamento, tra l’altro, il progetto già avviato da Muxima, di supporto psico-educativo alle famiglie con bambini nella fascia d’età tra 0 e 10 anni.

Muxima Onlus Milano aiuti umanitari
Pieve Torina (MC) - Stato Lavori giugno 2021

giugno 2021 – Marche

Nelle zone colpite dal terremoto del 2016 in centro Italia, il cantiere della Palestra/Centro civico per gli studenti e la comunità di Pieve Torina (MC) procede con i lavori: la nuova ditta nominata dal Comune sta avviando la messa in opera degli infissi, l’allacciamento degli impianti e la finitura degli interni, che saranno terminati entro il mese di settembre.

(NB: foto dell’avanzamento dei lavori gentilmente fornite dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia, promotrice e capofila del Progetto insieme al Comune di Pieve Torina)

Muxima Onlus Milano aiuti umanitari
QuBì Padova - Attività in rete

gennaio 2021

A seguito della costituzione di un gruppo di lavoro interessato a mettere il proprio impegno nella prevenzione del disagio infantile nella città di Milano, Muxima ha preso contatto ed avviato un confronto con l’Associazione Culturale Villa Pallavicini (capofila di un Progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo ed inserito nella rete QuBì del Municipio 2 di Milano, via Padova).
Di conseguenza, ha deciso di collaborare con tale rete, proponendo ed avviando un progetto di supporto alle famiglie con bambini nella fascia d’età tra 0 e 10 anni.
L’attività, incentrata sul benessere dei bambini ed il sostegno alle relazioni familiari, in un’ottica di prevenzione del disagio, offre: colloqui, incontri di gruppo con bambini o mamma-bambino, supporto psico-educativo ed aiuto alle mamme nell’individuazione delle problematiche.

Muxima Onlus Milano aiuti umanitari
Natale 2020

dicembre 2020

Siamo venute in contatto con operatori dell’Organizzazione di Volontariato La Speranza Onlus di Corsico, che riferiscono delle grandi difficoltà incontrate nel reperire aiuti per il creare i pacchi alimentari per il Natale 2020, dato il notevole aumento del numero di famiglie bisognose riscontrato purtroppo nel corso dell’anno.
Il Direttivo ha quindi deciso di offrire un contributo alla loro iniziativa.

Muxima Onlus Milano aiuti umanitari

30 Ottobre 2020

In occasione del 4° anniversario del terremoto che ha colpito duramente il Centro Italia, dopo diversi mesi di interruzione dei lavori a causa dell’emergenza Covid, la Fondazione Francesca Rava ed il Comune di Pieve Torina, alla presenza del Presidente della Regione Marche, hanno aperto il cantiere dell’elevato della palestra e centro civico per i bambini e la comunità di Pieve Torina (MC), oggetto dell’effettivo finanziamento che vede Muxima tra i principali donatori.

(NB: Planimetria di Progetto gentilmente fornita dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia, promotrice e capofila del Progetto insieme al Comune di Pieve Torina).

maggio – novembre 2020

Considerato il perdurare dell’emergenza Covid-19, e le sue conseguenze anche sul sistema scolastico (e a medio-lungo termine), volendo continuare a perseguire il sostegno alle attività di formazione, anche in Italia, abbiamo scelto di contribuire a donare ad alcuni Istituti scolastici delle zone periferiche della città di Milano una serie di strumenti tecnici (PC, tablet e tastiere), essenziali agli studenti provenienti da famiglie disagiate per poter mantenere una continuità nei rapporti con i propri insegnanti e nella partecipazione alle attività didattiche.

marzo 2020

A fronte della situazione di disagio in cui si trovano le strutture sanitarie lombarde a causa dell’emergenza dovuta al rapido diffondersi del Covid-19, nel desiderio di essere di sostegno ed ausilio alle strutture di terapia intensiva ed a tutto il personale che vi opera quotidianamente ed incessantemente, del cui impegno siamo profondamente grati, Muxima ha scelto, con le tempistiche del caso, di effettuare alcune donazioni dirette, a diverse strutture ospedaliere localizzate a Milano e Provincia, selezionate tra quelle che per prime hanno manifestato sul web tale necessità.
(NB immagini tratte dalle campagne di raccolta fondi pubblicate on-line delle Strutture interessate)

Muxima Onlus Milano aiuti umanitari

dicembre 2019

Dal desiderio di iniziare a operare anche in Italia ai fatti: in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia, Muxima partecipa e sostiene il progetto per la costruzione, avviata il 9 dicembre 2019, di una palestra e centro civico per i bambini e la comunità di Pieve Torina (MC), un borgo marchigiano duramente colpito dal terremoto in Centro Italia del 2016.
(NB: rendering del Progetto gentilmente fornito dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia, promotrice e capofila del Progetto insieme al Comune di Pieve Torina)

ottobre 2019

Nell’hinterland Milanese, dove è forte la presenza di famiglie di immigrati, in collaborazione con la Onlus “LE PAROLE FANNO COSE” PSIBA, sostiene presso l’istituto Martiri della Libertà Don Milani a Sesto S. Giovanni, un progetto di integrazione scolastica di alunni stranieri, per il ciclo delle scuole secondarie di primo grado, che prevede il coinvolgimento del contesto familiare e scolastico per contrastare l’abbandono degli studi.