Progetti & iniziative – Angola
Tutti i progetti di Muxima hanno ed avranno come obiettivo quello di aiutare bambini e giovani in condizioni di disagio ad inserirsi nella società civile, attraverso attività a sostegno di strutture educative e famiglie, dello studio e della formazione lavorativa.
Muxima si è attivata attraverso azioni di partenariato anche con altre organizzazioni aventi il medesimo obiettivo e che già operano in territori disagiati o assistono persone in difficoltà, in Italia e all’estero.
I progetti e le iniziative avviati in Angola sono stati indirizzati ad aiutare, in particolare, orfani di guerra e ragazzi di strada.
- Costruzione di una struttura abitativa temporanea autogestita destinata a ragazzi senza famiglia in uscita dai collegi di Kala Kala e Cabiri : la Casa di Federico ed Anna .
- Sostegno a strutture che accolgono, nutrono ed educano ragazze provenienti dalla strada, a volte con i loro figli : le Ragazze di Muxima .
- Sostegno a strutture che accolgono, nutrono ed educano bambini e ragazzi provenienti dalla strada nella fascia della prima infanzia, tentando, quando possibile, un reinserimento familiare.
- Interventi di sostegno individuali : i Ragazzi di Muxima ; il Progetto Madiba .