Progetti & iniziative – Italia
Tutti i progetti di Muxima hanno ed avranno come obiettivo quello di aiutare bambini e giovani in condizioni di disagio ad inserirsi nella società civile, attraverso attività a sostegno di strutture educative e famiglie, dello studio e della formazione lavorativa.
Muxima si è attivata attraverso azioni di partenariato anche con altre organizzazioni aventi il medesimo obiettivo e che già operano in territori disagiati o assistono persone in difficoltà, in Italia e all’estero.
Il rallentamento delle attività dovuto alla pandemia di Covid-19 ha accelerato in Muxima un’evoluzione già avviata: il rivolgersi anche a realtà più prossime e l’estendere le collaborazioni sul proprio territorio.
Lo sguardo si è dunque diretto verso l’Italia, dove in questi ultimi anni, per via di crisi economiche, calamità naturali e problemi sanitari sollevati dalla pandemia, sono aumentate difficoltà e bisogni di varia natura.
I progetti e le iniziative avviati sono indirizzati, in particolare, a favorire il benessere dei bambini e delle loro famiglie.
- Costituzione di un gruppo di lavoro sul disagio minorile a Milano, rivolto a bambini e ragazzi ed ai loro genitori. Il gruppo, volendo offrire un sostegno psico-educativo, elabora progetti incentrati sul benessere dei minori ed il sostegno alle relazioni familiari;
- Ristrutturazione ed inaugurazione di uno spazio nell’ambito territoriale del Municipio 2, dove avviare e proseguire le attività interne al progetto : il Centro Anch’io.